foto pasta

Specialità Tipiche Umbre

La buona tavola in Umbria

specialità tipiche umbreI meno attenti potrebbero ignorare l'esistenza di specialità tipiche umbre, e potrebbe sembrar loro che l'Umbria sia una terra di secondo piano nell'ambito della cucina italiana; la realtà è che il patrimonio eno-gastronomico della nostra regione non ha nulla da invidiare ad aree più note al grande pubblico. Le specialità tipiche umbre si esaltano all'interno delle ricette regionali e, nel solco della tradizione, con gli abbinamenti con i prodotti della terra, come ad esempio l'olio extra vergine, lo zafferano di Cascia e il pregiato tartufo nero di Norcia.


Chi ha provato la cucina umbra al ristorante, o tentando sulla base delle ricette, avrà di certo abbandonato l'idea di essere di fronte ad una gastronomia di livello inferiore. Per ciò che riguarda i primi piatti, ad esempio, ambito che ovviamente ci vede chiamati in causa, le specialità tipiche dell'Umbria sono formati di pasta come gli strangozzi o i pici e le pappardelle le cui origini invece sono contese con la vicina Toscana.

Pasta del Frate oltre a produrre queste paste speciali artigianali riproducendo qualità e sapori della pasta fatta a mano ha deciso di offrire anche formati nuovi come quello delle caserecce: una pasta dall'aspetto simile alle fettuccine ma caratterizzata da una sezione a larghezza variabile che potrete scoprire in dettaglio nella nostra sezione prodotti.