foto pasta

Pasta di semola di grano duro

La produzione di pasta di semola di grano duro artigianale in Umbria

Per ottenere un alimento di altissima qualità una produzione di pasta di semola di grano duro non può prescindere dall'attenta selezione delle semole che devono assicurare le migliori caratteristiche alimentari per garantire una giusta nutrizione.

Il pastificio Pasta del Frate controlla con cura il grado di finezza delle semola utilizzato, determinante nelle sensazioni della pasta al palato, e la provenienza delle uova impiegate nella produzione dei propri formati di pasta all'uovo.

Essere produttore di pasta di semola di grano duro artigianale significa riscoprire l'antica tradizione pastaia umbra, ed Italiana in genere, grazie anche all'adozione delle procedure di essiccazione e dei macchinari che meglio sono in grado di offrire prodotti vicini alla pasta fatta a mano.


La scelta della trafilatura in bronzo, ad esempio, permette di ottenere una porosità ed una rugosità della superficie della pasta che ricorda la capacità della pasta casereccia di sposarsi con ogni condimento.

Genuina semola di grano duro ed acqua ,insieme alla cura in ognuno dei processi produttivi, ecco gli ingredienti per la produzione di una pasta artigianale che riporti sulle tavole il gusto della cucina tradizionale.

La nostra produzione di pasta di semola di grano duro offre specialità tipiche umbre come gli strangozzi, o del centro Italia come i pici fino agli strozzapreti, i fraticelli, le fregnacce, le molle, i millerighi e le diffusissime mezze maniche.

Non resta che provare.